DA SERVETTE A PRABORNA

DA SERVETTE A PRABORNA

Da Servette a Praborna, alla scoperta delle miniere del vallone di Saint Marcel

Nell’ambito della Settimana del pianeta terra 2019, una giornata evento dedicata alla scoperta della ricchezza geologica del Vallone di Saint Marcel nel quale si trovano più siti minerari sfruttati fin da tempi antichi.

La visita condurrà alla scoperta di due di questi: le miniere di Servette, oggi recuperate a scopi turistici, e Praborna, luogo di grande richiamo per appassionati e collezionisti di minerali e cristalli.

Nell’arco della giornata l’escursione condurrà fino all’imbocco della miniera di Praborna (miniera non visitabile internamente), percorrendo la bella strada poderale del vallone, fra boschi e alpeggi, con tappe per illustrare le peculiarità del luogo dal punto di vista prima naturalistico e paesaggistico e poi geologico poiché il giacimento di Praborna è celeberrimo per le sue mineralizzazioni di manganese, fra cui spicca per bellezza e rarità il violano.

Il proseguo dell’escursione condurrà al sito minerario di Servette, conosciuto fin dall’epoca romana per la presenza di solfuri di rame e ferro e attivo fino al 1957. La guida condurrà alla visita completa del sito minerario oggi mirabilmente recuperato e valorizzato con le sue gallerie di estrazione, gli edifici di servizio, i sistemi di movimentazione del minerale. La visita permette di scoprire le differenti epoche di sfruttamento, dai romani, al settecento, all’epoca moderna e scoprire come si svolgeva l’attività mineraria.

DOMENICA 13 OTTOBRE 2019, ore 10:00

Ritrovo

Area Pic Nic Les Druges

Prezzo

€ 15 intero e € 13 ridotto

 

6 Settembre 2019|News|